Fibromialgia

"esiste la cura"

“…Dopo tre settimane era sorpresa del fatto che l’unico sintomo limitante era solo la stanchezza cronica… 

Dopo due mesi di terapia al test di valutazione i valori negativi erano tutti ampiamente migliorati e la sintomatologia decisamente sotto controllo…”

Carla

"Ho provato di tutto..."

...Ma con benefici provvisori e senza alcun risultato.

Se stai leggendo questo piccolo libro è probabile che tu sia affetta da questa patologia o conosca qualcuno che lo è.  Allora sai bene che ci hai messo un paio di anni, se sei fortunata o qualcuno in più per arrivare alla diagnosi.

Hai provato molte terapie con benefici provvisori o senza alcun risultato. Sei stata rimbalzata tra specialisti- tutti bravi e in buona fede – che non hanno risolto il problema. Probabilmente sai che così come non se ne conosce la causa, non c’è una terapia specifica. E nel frattempo la qualità della tua vita è bassa e a volte pessima. I dolori interessano più o meno tutto il corpo.

Raramente riesci a fare un’intera notte di sonno senza risvegli o senza rivoltarti nel letto.

Se stai leggendo questo piccolo libro è probabile che tu sia affetta da questa patologia o conosca qualcuno che lo è.  Allora sai bene che ci hai messo un paio di anni, se sei fortunata o qualcuno in più per arrivare alla diagnosi.

Hai provato molte terapie con benefici provvisori o senza alcun risultato. Sei stata rimbalzata tra specialisti- tutti bravi e in buona fede – che non hanno risolto il problema. 

Probabilmente sai che così come non se ne conosce la causa, non c’è una terapia specifica. E nel frattempo la qualità della tua vita è bassa e a volte pessima. I dolori interessano più o meno tutto il corpo.

Raramente riesci a fare un’intera notte di sonno senza risvegli o senza rivoltarti nel letto.

La stanchezza è una compagna di vita e quando sei su di morale sei semplicemente stanca, in tutte le altre occasioni la stanchezza coinvolge anche il tono dell’umore e non è improbabile che tra i tuoi farmaci ce ne sia qualcuno che agisca proprio a questo livello.
 
In queste pagine non troverai certamente né la ragione specifica dei tuoi problemi né una soluzione miracolosa, ma alcuni dei consigli che normalmente diamo presso il nostro Centro di Medicina Iperbarica che servono per due obiettivi specifici che sono quelli di alleviare i sintomi e ricercare una causa su cui lavorare.

Abbiamo cominciato a credere in questo progetto a seguito di osservazioni casuali.

Alcune pazienti che trattavamo per altre patologie, ma che soffrivano anche di fibromialgia, ci riferivano un netto miglioramento della sintomatologia dolorosa e della stanchezza.

La nostra curiosità ci ha fatto ritrovare nella letteratura scientifica indicazioni molto recenti all’uso dell’ossigeno iperbarico per trattare questo tipo di malattia e adesso, dopo qualche anno di studio e diverse decine di trattamenti, pensiamo che sia giunto il momento di mettere a disposizione di tutti i pazienti la nostra esperienza.

La soluzione esiste

devi solo trovarla

Presso il CE.M.I.S. offriamo un percorso di ossigenoterapia forti, dunque, delle nostre conoscenze, della pratica clinica e supportati dalle pubblicazioni internazionali che vedono già il solo trattamento iperbarico come efficace nella riduzione dei sintomi e forse dei processi infiammatori che ne sono alla base. 

Ma noi proponiamo altre cose che vorrei riassumere qui sotto.

La storia di carla

Carla soffre di fibromialgia da 6 anni. Ne ha 39. È seguita presso una clinica reumatologica universitaria e da una specialista privata.

Si è trovata molto bene con entrambe le dottoresse con cui ha avuto a che fare e si è prestata a diverse terapie. Come risultati, zero.

Vive un aggravamento costante che il cortisone attenua solo parzialmente consentendole di proseguire nel suo lavoro, ma non ha più una sua vita sociale.

Qualcuno le parla dell’ossigeno iperbarico e si rivolge a noi con qualche titubanza. Viene presa in carico dallo staff, sottoposta ai test iniziali ed inserita nel programma.

Un colloquio settimanale, regole precise a proposito dell’alimentazione, igiene del sonno, compiti da fare a casa senza che diventi ulteriore fonte di stress. Un ambiente sereno.

L’ossigeno iperbarico. Dopo tre settimane era sorpresa del fatto che l’unico sintomo limitante era la stanchezza cronica, indipendente dall’attività fisica che ora pratica regolarmente.

A termine del primo ciclo di 20 sedute era prevista una pausa che ci ha chiesto di non fare.

Dopo due mesi di terapia al test di valutazione i valori negativi erano tutti ampiamente migliorati e la sintomatologia decisamente sotto controllo.

Risultato che permane a un anno, avendo ripetuto un ciclo dopo 6 mesi dai primi due.

LA PROPOSTA DEL C.E.M.I.S.

5 MODI PER CURARE LA MALATTIA

I nostri medici hanno identificato un netto miglioramento nelle condizioni dei pazienti apportando queste semplici ma rigorose abitudini.

L’ossigeno iperbarico è quell’ossigeno che si respira nelle camere che vengono pressurizzate solitamente a 2,4 o 2,5 ATA che sarebbe l’equivalente ai 14 o 15 m di pressione dell’acqua.

A questa profondità e in queste condizioni l’ossigeno tende a disciogliersi in forma molecolare nell’organismo e a raggiungere le zone di sofferenza, sia a causa di una ridotta fornitura di questo gas vitale, sia a seguito di presenza di infiammazione.

È molto probabile, i recenti studi lo dimostrano, che l’ossigeno abbia anche un effetto su quelle macromolecole di comunicazione che si chiamano citochine che inducono il processo infiammatorio come reazione ad uno stimolo esterno.

Normalmente proponiamo cicli di 20 sedute che possono essere fatte quotidianamente per 5 giorni la settimana oppure a giorni alterni con un minimo di 3 sedute settimanali.

Per aumentare il numero dei punti di attacco nei confronti di questa patologia cerchiamo di lavorare sull’infiammazione a tutto tondo.

Forse non sai che alcuni alimenti, specie quelli più trattati dall’uomo, sono fonte di infiammazione. Tra questi l’eccesso di proteine animali in generale, l’uso di farine raffinate, alcuni prodotti di derivazione vaccina, l’eccesso di sale, l’enorme quantità di zucchero e la pessima qualità dello stesso.

Noi siamo in grado di fornire un piano alimentare comune che di volta in volta viene personalizzato a seconda delle esigenze specifiche della paziente.

È vero che la malattia induce una bassa qualità del sonno e non conosciamo i reali motivi di questo.

Ma è anche vero che possiamo fare molto per aumentarne la qualità che dipende da un cattivo comportamento.

Immaginate ad esempio di avere degli strumenti elettronici all’interno della stanza, siano essi il televisore, la radiosveglia o un cellulare sotto carica. La loro influenza può essere importante e già solo ridurre queste onde elettromagnetiche potrebbe migliorare la qualità del sonno.

È chiaro che ti chiediamo un impegno preciso e disciplinato per cui dovrai cenare il più presto possibile la sera, non spelluzzicare dopo cena, avere una stanza da letto ben aerata e buia, smettere di guardare luci blu di schermi elettronici almeno un’ora prima di andare a dormire, ridurre la temperatura della stanza da letto di 1 o 2 gradi rispetto alla temperatura del giorno.

Puoi pensare che siano dettagli ma quando ti metterai ad applicarli uno per uno ti renderai conto della complessità di questo tipo di organizzazione.

Tutti i pazienti che vengono a seguire il programma Fibromialgia 360 affrontano un colloquio settimanale in cui possono parlare liberamente con un medico che si prende cura di tutto quello che può essere alla base del loro malessere.

Nella nostra esperienza abbiamo identificato due tipi di disagio. Uno è quello reattivo, che deriva dalla lunga malattia, e quindi dalle conseguenze che essa provoca.

L’altro è quello causale, caratterizzato spesso dalle problematiche che si sono incuneate all’interno del nostro corpo e focalizzate nei muscoli provocando dolore e tutto il resto della sintomatologia.

Non è una psicoterapia, per quello ci sono gli esperti che fanno il loro lavoro in maniera egregia. Noi vogliamo, nel periodo del trattamento, fornire un supporto per tirare fuori quelle emozioni, drenare quelle tossine mentali che spesso sono alla base del disagio.

Questo consiglio potrà sembrare strano, perché i dolori ti hanno sempre impedito di fare attività fisica. Guardala così.

L’insieme dei consigli di questo programma ti daranno da subito dei piccoli ma progressivi benefici.

Avrai la sensazione che qualcosa si stia sciogliendo internamente. Vivrai l’emozione di poter controllare il tuo corpo. È questo il momento per approfittare di questo benessere e riduzione della sintomatologia per irrobustire il corpo e riprendere ad utilizzarlo per quello che ti serve.

Ogni programma è personalizzato in funzione dell’età, del sesso, delle condizioni generali, del grado di gravità della patologia.

Permettici di aiutarti

Parla con uno specialista

Prenota ora la tua consulenza con uno dei nostri medici specializzati. Scopri come la medicina iperbarica può aiutarti. 

Ti ricontatteremo in pochissimo tempo.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

© Copyright 2021 by CE.M.I.S. S.r.l – Via Aurelia Ovest, 349 , 54100 Massa (MS) CookiePrivacy policy

Sito realizzato da Kind Media