
Fibromialgia
L’applicazione dell’ossigenoterapia iperbarica per la fibromialgia ha vissuto momenti altalenanti. C’è stato un periodo intorno agli anni ’90 in cui sembrava che fosse davvero l’indicazione primaria tanto che avevano cominciato a pubblicare lavori scientifici sulla efficacia di questo trattamento. In seguito diverse metanalisi hanno da un lato confermato dall’altro smentito questa efficacia per cui non si è riusciti a trovare una opinione certa e quindi una modalità di comportamento univoca.
Ci sarebbero, a questo proposito da fare delle riflessioni la più importante delle quali si riferisce ai costi. Negli USA un trattamento mediamente costa fino a 500 $ e per trattamento si intende una singola seduta. Lì la sanità è fornita dall’assicurazione per cui il paziente che se lo può permettere non ha spese ma chi non se lo può permettere non è in grado di affrontare una spesa simile. A fronte di risultati contrastanti, mettere in condizioni le assicurazioni di pagare una cifra del genere ha reso abbastanza impraticabile questo tipo di terapia. La seconda considerazione, esattamente all’opposto, è che tutti i pazienti che hanno provato a fare ossigenoterapia per la fibromialgia hanno trovato dei benefici e ambiscono a ripeterla.
Nel nostro centro uniamo due elementi fondamentali per la terapia della fibromialgia. Accanto all’ossigenoterapia iperbarica, infatti, proponiamo alle pazienti una serie di procedure da applicare sullo stile di vita in modo da aumentare i benefici e arrivino accorciare i tempi in cui questi si manifestano.



3 Comments
monica maggiani
Buongiorno,
da qiualche mese mi è stata diagnosticata la fibromialgia e nonostante le varie cure non ho ancora trovato slollievo.
Vorrei sapere se posso accedere al vostro servizio ed in che modo.
Grazie e buon lavoro.
simona piazza
Buongiorno, sono interessata alla terapia iperbarica per fibromialgia, come funziona,quali sono i costi?
3703668775
Vincenzo Pennavaria
Buongiorno dottore, affetto da circa 20 anni da fibromialgia cronica, abito in Sicilia ed ho ormai 57 ma ne dimostrò quasi 20 in più, per colpa dei tanti sintomi che questa malattia/sindrome mi impone e che non mi fanno vivere in modo sano e sereno. Vorrei provare a risolvere il mio status di “nonvita” dopo aver provato di tutto e di più, quindi vorrei sapere se è possibile ricevere informazioni complete su come accedere al Vs. servizio, le modalità, e sapere come funziona, con tempi e costi. Grazie e cordiali saluti.