Embolia gassosa arteriosa

Diagnosi, patologie
e trattamenti

L’embolia gassosa arteriosa consiste nel blocco dell’apporto di sangue agli organi a causa della presenza di bolle d’aria in un’arteria. Nel giro di pochi minuti dall’arrivo in superficie, il subacqueo può perdere conoscenza o sviluppare sintomi simili a quelli di un ictus. È necessario somministrare ossigeno, mettere la persona in posizione distesa e portarla al più presto in una camera iperbarica.

Le cause:

L’embolia gassosa arteriosa è una conseguenza di una risalita da qualunque profondità, dopo un’immersione con autorespiratore, senza eliminare l’aria dai polmoni (si dice “a glottide chiusa” o in apnea). Il volume del gas aumenta progressivamente durante la risalita in queste condizioni e può arrivare a lacerare il tessuto polmonare ed entrare nel circolo arterioso.

Diagnosi e trattamento

L’unico trattamento possibile ed efficace in queste forme è l’immediata o quanto più rapida possibile, ricompressione in camera iperbarica.

E’ sempre indispensabile eseguire un soccorso immediato e un trasporto verso il più vicino pronto soccorso con la costante respirazione di ossigeno, che deve essere sempre presente a bordo di una imbarcazione di appoggio alle attività subacquee.

Il trattamento in camera iperbarica riduce il volume delle bolle d’aria presenti in circolo e, grazie all’azione specifica dell’ossigeno respirato in pressione, riduce il processo infiammatorio che inevitabilmente si crea intorno a queste.

Richiedi una consulenza gratuita

Scopri come l'ossigenoterapia può aiutarti

L’ossigenoterapia iperbarica aumenta la pressione ambientale (equivalente a una profondità di 15 metri sotto il livello dell’acqua) per consentire ai pazienti di respirare l’ossigeno puro a pressione elevata e aumentarne la sua diffusione in tutti i tessuti.

"Il Ce.M.I.S”

Siamo qui per aiutarti

Il CE.M.I.S non è solo un centro di medicina iperbarica specializzato in trattamenti di ossigenoterapia. Siamo qui per servire la nostra comunità 

 

L’obiettivo fondamentale dell’ossigenoterapia iperbarica è incrementare la quota di ossigeno disciolto nel plasma e permetterne la diffusione nei vari liquidi e tessuti. Ecco l’elenco delle patologie ammesse al trattamento iperbarico nella Regione Toscana (delibera n° 926 del 11.12.2006):

E se fossimo noi la soluzione?

Cosa vuoi fare? Noi siamo qui.

Chiamaci

0585 83 41 41

Siamo a Massa!

Via Aurelia Ovest, 349 54100 Carrara MS

Mandaci un messaggio

info@iperbarica.com

Permettici di aiutarti

Parla con uno specialista

Prenota ora la tua consulenza con uno dei nostri medici specializzati. Scopri come la medicina iperbarica può aiutarti. 

Ti ricontatteremo in pochissimo tempo.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

© Copyright 2021 by CE.M.I.S. S.r.l – Via Aurelia Ovest, 349 , 54100 Massa (MS) CookiePrivacy policy

Sito realizzato da Kind Media