Intossicazione da monossido di carbonio

Diagnosi, patologie e trattamenti

Il Monossido di carbonio (CO) si lega all’emoglobina dei globuli rossi che normalmente trasporta l’ossigeno ai tessuti (formando carbossiemoglobina) e pertanto non ne consente l’utilizzo alle cellule e inoltre danneggia alcuni enzimi cellulari determinanti per la produzione dell’energia.

Le cause:

Il Monossido di Carbonio (CO) si forma da tutto ciò che brucia in maniera incompleta; viene in genere respirato accidentalmente da esalazioni di caldaie difettose o da camini con difetto di tiraggio o in occasione di incendi ambientali.

Diagnosi e trattamento

Dopo l’allontanamento dalla zona inquinata il corpo elimina lentamente la carbossiemoglobina. Si calcola che l’emivita di questo gas sia di 5 ore e 30 minuti. In ossigeno iperbarico respirato a 18 metri questo tempo si riduce a 23 minuti.

L’ossigenoterapia iperbarica non è solo indicata per le forme di intossicazione da monossido di carbonio gravi. Si è visto, infatti, che con una certa frequenza le forme lievi, che richiederebbero il ricovero e il trattamento con ossigeno normobarico, possono dare, anche a distanza di mesi, la cosiddetta sindrome post-intervallare, ovvero una serie di disturbi di tipo neurologico che non si verificano mai se l’intossicato è stato trattato con l’Ossigenoterapia Iperbarica.

L’Ossigenoterapia Iperbarica agisce sulle intossicazioni da monossido di carbonio in diverse vie perché l’ossigeno respirato sotto pressione:

– Rimuove la CO dalle cellule e dal sangue cosi da permettere l’espirazione del gas o la sua distruzione;

– Arricchisce le cellule che tentano di riparare i danni causati dal CO;
– Riduce l’infiammazione nei tessuti danneggiati;
– Consente di prevenire gli effetti a lungo termine dalla intossicazione da CO quali i problemi di memoria, disturbi dell’equilibrio e coordinazione.

Richiedi una consulenza gratuita

Scopri come l'ossigenoterapia può aiutarti

L’ossigenoterapia iperbarica aumenta la pressione ambientale (equivalente a una profondità di 15 metri sotto il livello dell’acqua) per consentire ai pazienti di respirare l’ossigeno puro a pressione elevata e aumentarne la sua diffusione in tutti i tessuti.

"Il Ce.M.I.S”

Siamo qui per aiutarti

Il CE.M.I.S non è solo un centro di medicina iperbarica specializzato in trattamenti di ossigenoterapia. Siamo qui per servire la nostra comunità 

 

L’obiettivo fondamentale dell’ossigenoterapia iperbarica è incrementare la quota di ossigeno disciolto nel plasma e permetterne la diffusione nei vari liquidi e tessuti. Ecco l’elenco delle patologie ammesse al trattamento iperbarico nella Regione Toscana (delibera n° 926 del 11.12.2006):

E se fossimo noi la soluzione?

Cosa vuoi fare? Noi siamo qui.

Chiamaci

0585 83 41 41

Siamo a Massa!

Via Aurelia Ovest, 349 54100 Carrara MS

Mandaci un messaggio

info@iperbarica.com

Permettici di aiutarti

Parla con uno specialista

Prenota ora la tua consulenza con uno dei nostri medici specializzati. Scopri come la medicina iperbarica può aiutarti. 

Ti ricontatteremo in pochissimo tempo.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

Newsletter

Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.

Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.

© Copyright 2021 by CE.M.I.S. S.r.l – Via Aurelia Ovest, 349 , 54100 Massa (MS) CookiePrivacy policy

Sito realizzato da Kind Media