L’osteoradionecrosi interessa in genere la mandibola a seguito dell’irradiazione di tumori della testa e del collo. La terapia radiante ad alto voltaggio provoca una necrosi asettica per distruzione degli osteoclasti e degli osteoblasti.
La maggior parte delle osteoradionecrosi mandibolari si origina dall’estrazione dei denti, in seguito allo sviluppo di carie da irradiazione. Il trauma legato all’estrazione del dente provoca la distruzione del tessuto gengivale e la conseguente necrosi ossea progressiva. L’osso è spesso esposto ed il processo infettivo progredisce nonostante vengano praticate un’accurata detersione della ferita e la somministrazione di antibiotici.
Il tessuto di granulazione non riesce a formare un ponte sull’osso necrotico; guarire dall’osteoradionecrosi, senza l’uso dell’ossigenoterapia iperbarica, è possibile soltanto in una piccola percentuale dei casi.
Nel caso si renda necessaria l’estrazione di un dente in un’area che sia stata precedentemente irradiata, il paziente dovrebbe essere sottoposto a preventivo trattamento e subito dopo l’intervento con ossigenoterapia iperbarica. E’ stato osservato in pazienti che hanno ricevuto un’irradiazione dell’area mascellare l’osteoradionecrosi può essere prevenuta nel 92% circa dei casi.
La quasi totalità dei pazienti non presenterà più dolore. L’escissione chirurgica dell’osso necrotico, possibilmente con trapianto di osso, permetterà il ripristino di una accettabile mucosa e di una forma e una dimensione della mandibola normali con un peso alveolare sufficiente a sostenere con successo protesi dentarie.
L’ossigenoterapia iperbarica aumenta la pressione ambientale (equivalente a una profondità di 15 metri sotto il livello dell’acqua) per consentire ai pazienti di respirare l’ossigeno puro a pressione elevata e aumentarne la sua diffusione in tutti i tessuti.
Il CE.M.I.S non è solo un centro di medicina iperbarica specializzato in trattamenti di ossigenoterapia. Siamo qui per servire la nostra comunità
L’obiettivo fondamentale dell’ossigenoterapia iperbarica è incrementare la quota di ossigeno disciolto nel plasma e permetterne la diffusione nei vari liquidi e tessuti. Ecco l’elenco delle patologie ammesse al trattamento iperbarico nella Regione Toscana (delibera n° 926 del 11.12.2006):
0585 83 41 41
Via Aurelia Ovest, 349 54100 Carrara MS
info@iperbarica.com
Prenota ora la tua consulenza con uno dei nostri medici specializzati. Scopri come la medicina iperbarica può aiutarti.
Ti ricontatteremo in pochissimo tempo.
Perché iscriversi alla nostra Newsletter?
Semplice, abbiamo creato dei contenuti di estremo valore per tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare la propria salute.
Ti invieremo ricette salutari, consigli alimentari e molto altro.
© Copyright 2021 by CE.M.I.S. S.r.l – Via Aurelia Ovest, 349 , 54100 Massa (MS) Cookie – Privacy policy
Sito realizzato da Kind Media